Diventare massaggiatore per poter lavorare, ad esempio, all’interno di un centro benessere, richiede, come per ogni altra professione, impegno, tempo da dedicare alla preparazione, talento, passione ma anche la conoscenza delle normative relative a questo settore.
Lavorare nel Massaggio può essere fonte di soddisfazioni, sia a livello personale che economico. Se vuoi esercitare questa professione, ti raccomandiamo, come prima cosa, di seguire dei validi Corsi di Massaggio per poter ricevere un titolo ed una formazione di base utile ad iniziare a praticare. Puoi partire imparando delle tecniche di massaggio base (le classiche sono il Massaggio Rilassante, il Massaggio Drenante, quello Muscolare Distensivo e quello Sportivo Decontratturante), per poi specializzarti, a seconda delle tue potenzialità, inclinazioni ed anche delle richieste dei tuoi clienti o del centro dove vai a lavorare, che può essere un centro di massaggi orientali, un centro benessere, un istituto di estetica, una palestra o resort, etc.
Lavorare come Massaggiatore del Benessere
Il Diploma di Massaggiatore è un titolo richiesto da ogni istituto che ha fra i suoi servizi il massaggio, quando ricerca personale, perché aiuta chi deve selezionare il massaggiatore nel capire le capacità e competenze acquisite con la formazione ricevuta.
Le normative relative al lavoro di massaggiatore sono diverse, perché quando parliamo di massaggio possiamo differenziare fra tecniche per il benessere oppure a scopo estetico, curativo, ecc.
Nel nostro caso parliamo di massaggiatori del benessere (wellness), che praticano il massaggio olistico. In questo caso è possibile lavorare tranquillamente una volta che si è preparati. Questo perché la professione di massaggiatore del benessere non è attualmente regolamentata in Italia e quindi libera da vincoli di iscrizione ad un albo professionale. La Legge di riferimento è la n. 4/2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni”, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013. Questa legge riguarda le professioni non regolamentate e che quindi non hanno vincolo di abilitazione. E’ responsabilità del massaggiatore, chiaramente, svolgere dei Corsi di Massaggio base, completi e di qualità, e frequentare corsi di aggiornamento e specializzazione successivi.
Il nostro consiglio, nel caso tu stia cercando un Corso di Massaggio base per prepararti al lavoro di massaggiatore, è di scegliere una formazione che ti rilascia, al suo completamento, un Diploma Riconosciuto. Se, ad esempio, vuoi lavorare con il massaggio olistico, puoi partire dal Percorso di Operatore del Massaggio Olistico I Livello. Abbiamo anche il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, se hai l’intenzione di lavorare con il massaggio all’interno ad esempio di palestre o, comunque, su sportivi.
La Scuola di Massaggio Oligenesi ti rilascia alla fine di ogni Percorso il Diploma Nazionale dell’Accademia. Potrai richiedere anche, per tutti i Percorsi riconosciuti CSEN (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), tesserandoti con questo Ente, il Diploma Nazionale CSEN, l’iscrizione all’Albo Nazionale ed il Tesserino Tecnico. Infine, il Percorso di Operatore Olistico da 500 ore ti permette di richiedere l’Attestato SIAF (Associazione Professionale di Categoria) e di essere iscritto nel loro Registro di Attestazione come Operatore Olistico.
Con questi Diplomi potrai esercitare con tranquillità la professione di Massaggiatore del Benessere, in base alla normativa attualmente in vigore nel paese. Potrai lavorare come massaggiatore professionale in qualità di dipendente in centri benessere, Spa, ecc. oppure come collaboratore esterno, sempre in strutture che trattano il benessere.
E’ possibile anche aprire un proprio centro massaggi. Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha infatti specificato che l’attività professionale relativa ai massaggi rilassanti, che non siano quindi né curativi né estetici, non è sottoposta a restrizioni oppure a vincoli.
Massaggi Estetici
Il massaggio estetico, fondamentalmente mirato a migliorare l’aspetto fisico di una persona, è di competenza dell’Estetista. Essendo l’Estetista un profilo professionale riconosciuto, il Diploma di Qualifica di Estetista per esercitare questa attività viene rilasciato dopo aver frequentato presso agenzie didattiche accreditate dalle regioni un Corso di 2 anni con frequenza obbligatoria.
Massaggi Terapeutici
Il Fisioterapista è abilitato a usare le mani su persone in presenza di patologie. Per diventare Fisioterapista è necessario aver acquisito il Diploma di Laurea in Fisioterapia.
Opportunità di lavoro come Massaggiatore
Oligenesi, sempre attenta alle esigenze dei propri studenti, ha instaurato delle proficue collaborazioni con aziende del settore al fine di poter offrire importanti e continue opportunità di lavoro nell’ambito del Massaggio.
Qui di seguito presentiamo alcune di queste partnership.
BF WELLNESS
BF Wellness è leader in Italia nella gestione di Spa e Centri Benessere in Hotel, Resort e Villaggi Turistici, con più di 40 strutture dove è presente. Alcuni dei suoi partner sono Bluserena, Garibaldi Hotels, Nicolaus, Saint Jane e Veratur. Grazie alla partnership fra Oligenesi e BF Wellness potrai accedere a numerose offerte di lavoro all’interno di queste strutture.
Qui di seguito trovi dove si trovano alcuni dei Centri BF Wellness:
ARGONAUTI
BRAVO BAIA DI TINDARI
CALASERENA VILLAGE
HAPPY VILLAGE
LE SPIAGGIE DI SAN PIETRO RESORT
NICOLAUS CLUB BAGAMOYO RESORT
NICOLAUS CLUB PRIME IL GABBIANO
RESORT & SPA LE DUNE
SERENA MAJESTIC HOTEL RESIDENCE
SERENE’ VILLAGE
SERENUSA VILLAGE
SIBARI GREEN VILLAGE
TORRESERENA VILLAGE
VERACLUB COSTA REY WELLNESS & SPA
VERACLUB SUNEVA WELLNESS & GOLF
VERACLUB SCOGLIO DELLA GALEA
VILLAS RESORT
VOI MARSA SICLA’ RESORT
STEINER
STEINER è leader a livello mondiale per quanto riguarda il Benessere all’interno di Spa di prima classe, a bordo di Navi da Crociera. Gestisce infatti più di 150 Saloni di Bellezza, Spa e Centri Fitness a bordo di grandi Navi da Crociera. Alcuni dei suoi partner sono Costa, Walt Disney, Carnival e Royal Caribbean. Grazie alla partnership fra Oligenesi e Steiner potrai vivere l’esperienza del lavoro come massaggiatore a bordo di Navi da Crociera.