Contattaci: formazione@oligenesi.it
Chiamaci: +39 055 098 00 20
Seguici:

CHE DOMANDE HAI?

Dopo tanti anni di esperienza nei Corsi di Massaggio in tutta Italia abbiamo isolato le domande che comunemente ci vengono fatte dalle persone interessati ad intraprendere una formazione nel settore per diventare massaggiatori professionali oppure per migliorare la propria preparazione.

Molti studenti, inoltre, ci chiedono quali sono le opportunità di lavoro nel Massaggio, una volta completata la loro formazione.

Per tante di queste domande, troverai la risposta qui sotto. Se hai bisogno di altre informazioni contattaci!

DOMANDE SUI CORSI

Scopri le risposte alle domande comuni relative ai Corsi di Massaggio.

Vorrei iniziare la formazione come massaggiatore? Che Corso mi consigliate?

Intanto la prima cosa da chiedersi è: voglio imparare una tecnica di massaggio per capire se il lavoro del massaggiatore fa per me oppure voglio intraprendere un percorso professionale nel massaggio?

Nel primo caso, ti consigliamo uno fra questi Corsi:

Questi Corsi non hanno requisiti e ti permettono di apprendere un’ottima tecnica di massaggio che va a lavorare su un’area specifica.

Se invece vuoi intraprendere un percorso professionale, ti consigliamo uno di questi Percorsi:

Se cerchi la formazione più completa come Operatore del Massaggio Olistico, ti consigliamo infine il Percorso di Operatore Olistico Riconosciuto CSEN e SIAF ed Accreditato CIDESCO ITALIA.

Quando cominciano i Corsi?

I nostri Corsi di Massaggio si svolgono durante tutto l’anno, ripetutamente. Quindi puoi decidere tu quando iniziare!

Quali sono i requisiti di accesso ai Corsi?

La maggioranza dei Corsi che proponiamo non hanno requisiti, alcuni invece richiedono di aver frequentato altri Corsi in quanto trattano tecniche di massaggio avanzate.

Comunque, nella scheda di ogni Corso di Massaggio vengono indicati i requisiti di accesso.

Qual è la differenza fra Corso, Percorso e Master?
  • Vuoi iniziare la tua formazione nel settore e senti la necessita di “testare” cosa vuol dire frequentare un Corso di Massaggio e apprendere una tecnica? Oppure sei già un massaggiatore e desideri arricchire la tua preparazione nelle tecniche di Massaggio? Queste sono alcune delle motivazioni per cui frequentare un Corso di Massaggio. Per ogni Corso svolto, riceverai un Attestato di Frequenza e una completa assistenza didattica, che include ripassi gratuiti illimitati del Corso stesso.
  • Vuoi intraprendere una formazione completa come Operatore del Massaggio Olistico o Sportivo? Allora ti consigliamo di frequentare uno dei Percorsi di Massaggio. Oltre a darti un’ottima preparazione, sono riconosciuti da CSEN, SIAF e CIDESCO ITALIA, e questo dà ancora più valore alla formazione svolta!
  • I Master invece spaziano in diversi ambiti. Alcuni sono specifici per Operatori del settore, altri sono aperti a tutti. In ogni caso, ti offrono un’opportunità di crescita personale e professionale.
Perché iscriversi ad un Percorso di Massaggio invece che ad un Corso di Massaggio?

Ci sono molti vantaggi nell’iscriversi ad un Percorso di Massaggio. Eccone alcuni:

  • I Percorsi sono riconosciuti da CSEN (a parte il Percorso di Operatore del Massaggio Terme & Spa, accreditato comunque da CIDESCO ITALIA) e ti permettono, al loro completamento, di richiedere il Patentino ed il Diploma Nazionale CSEN, oltre all’iscrizione nell’Albo CSEN relativo. Questo ti consente di  lavorare con maggiore tranquillità  ed, in caso di controlli, sei garantito dalla Scuola ed anche da un’Associazione di richiamo nazionale.
  • Se ti iscrivi fin dall’inizio al Percorso, hai la possibilità di ricevere parte del materiale didattico (quello destinato agli iscritti al Percorso) in anticipo.
  • La Scuola attiva, appena ti iscrivi, una serie di procedure di assistenza allo studente iscritto al Percorso .
Scopri tutti i vantaggi
Ho frequentato un Corso, adesso vorrei completare il Percorso. Come posso fare?

Se decidi di completare un Percorso che include, al suo interno, uno o più Corsi di Massaggio che hai già frequentato, puoi farlo senza problemi. Ti verrà accreditato ciò che hai già svolto in termini di tempo. Se i Corsi sono stati svolti con OLIGENESI® ti verrà scalato anche l’importo che hai pagato per questi dalla quotazione del Percorso.

Non sono più così giovane... Posso frequentare un Corso?

Certamente! Anzi, noi di Oligenesi apprezziamo in modo particolare l’adulto che si mette in gioco. Sia che tu voglia imparare una tecnica di massaggio per uso personale, sia che desideri cambiare la tua situazione lavorativa, ti aiuteremo a raggiungere il tuo obiettivo.

I Diplomi sono riconosciuti?

Non ministerialmente. Considera però che la professione di Massaggiatore Olistico o del Benessere è considerata attività legittima, ai sensi della Legge n.4 del 2013 inerente le professioni non riconosciute (cioè quelle prive di un albo nazionale di categoria), approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

Il settore del Benessere è alla continua ricerca di professionisti qualificati e in grado di rispondere alle richieste del mercato. I documenti rilasciati da OLIGENESI® sono molto apprezzati in ogni ambito lavorativo, all’interno di Istituti di Estetica, Centri Benessere ed Olistici, Spa, Palestre, Hotel, Villaggi Turistici, ecc., poiché Oligenesi è presente, ben conosciuta ed apprezzata per la qualità della sua formazione nel settore a livello nazionale. Inoltre Oligenesi, per agevolare l’inserimento lavorativo dello studente, è disponibile a fornire referenze in merito alla formazione svolta ed alle competenze acquisite.

DOMANDE SUL LAVORO

Scopri le risposte alle domande comuni relative al lavoro di massaggiatore.

Posso lavorare come massaggiatore?

Puoi esercitare legalmente l’attività di Massaggiatore del Benessere, sia in forma autonoma che non. E’ fondamentale che la tua attività non rientri nell’ambito sanitario o sconfini in quello fisioterapico, estetico o in ambiti riservati per legge ad altre professioni riconosciute.

A livello europeo, è possibile lavorare in tutti gli Stati in cui non è presente una normativa specifica relativa alla professione del Massaggiatore del Benessere. Nelle altre nazioni è consigliabile verificare gli esatti requisiti richiesti.

Il settore del Benessere è alla ricerca di professionisti qualificati e in grado di rispondere alle richieste del mercato. I nostri Corsi di Massaggio sono tra i più richiesti e gli studenti che li frequentano hanno un’alta percentuale di inserimento nel mondo del lavoro.

Quali leggi regolamentano la figura del massaggiatore?

E’ possibile svolgere la professione di massaggiatore ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229),  a patto di non sconfinare in settori riservati alle professioni sanitarie o ad altre riconosciute.

Attualmente non esiste una legge nazionale che regolamenti in modo univoco la figura del massaggiatore.

E' sufficiente un Corso di un fine settimana per poter lavorare?

Alcune Scuole di Massaggio propongono uno slogan del genere: “Frequenta un Corso di Massaggio nel weekend ed inizia a lavorare!”. Noi di OLIGENESI® riteniamo che 3 giorni di formazione non possono creare un professionista, in qualsiasi settore. E’ sicuramente un ottimo punto di partenza, permette di apprendere una tecnica di massaggio e di utilizzarla su di una persona, capire se il massaggio può diventare la propria professione… Per diventare, però, dei veri professionisti, serve una formazione più ampia, che prenda in considerazione anche aspetti trasversali al massaggio, come una conoscenza di base sul marketing e sulla comunicazione, sull’anatomia, etc. Inoltre, per offrire un servizio valido ai propri clienti non basta conoscere solo una tecnica di massaggio, perché con una tecnica sola non è possibile rispondere a tutte le esigenze.

Dove posso lavorare?

Sempre più tipologie di attività si prestano alla presenza dell’Operatore del Massaggio. Vediamone alcune:

  • Centri Benessere
  • Centri di Massaggio
  • Istituti Estetici
  • Palestre
  • Terme
  • Spa
  • Hotel
  • Villaggi Turistici
  • Nel proprio studio
  • A domicilio
Ho completato la mia formazione. Come mi devo muovere per iniziare a lavorare?

Contattaci, abbiamo la possibilità di aiutarti sia che tu voglia lavorare dentro un’attività preesistente sia che tu desideri aprire un tuo studio.

Possiamo offrirti, anche grazie a partner specializzati, da una piccola consulenza fino al seguirti, passo passo, su tutti gli aspetti fiscali, legali, ecc. necessari per aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Ho visto che via via offrite opportunità di lavoro. Come posso fare per candidarmi?

Grazie ad importanti collaborazioni con partner del settore ed a richieste che via via ci pervengono da tutta Italia, presentiamo costantemente offerte di lavoro ai nostri studenti. Normalmente insieme alla proposta di lavoro sono scritte le indicazioni da seguire per potersi candidare. In ogni caso, se vuoi saperne di più, puoi scrivere una mail a didattica@oligenesi.it.

Mi consigliate un'assicurazione?

Per poter lavorare serenamente e senza rischi, preoccupazioni e timori, è importante avere una propria Assicurazione RC (Responsabilità Civile) professionale. Rivolgendoti ad OLIGENESI®, potrai stipularne una pensata specificatamente per te, ad una quotazione agevolata, grazie ad importante partner assicurativo.

Vorrei aprire un mio studio ma non so da dove iniziare. Potete aiutarmi?

Certo! Possiamo darti una semplice consulenza oppure tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Potete consigliarmi un commercialista?

Si! Anzi, possiamo metterti a disposizione un commercialista esperto di questo settore, perché particolare… Inoltre, in quanto nostro studente, potrai usufruire di condizioni agevolate.

HAI ALTRE DOMANDE?

ContattaciContattaci

Sarà un piacere rispondere a tutte le tue domande!

Testimonianze

cosa dicono i nostri studenti

Sono arrivata a metà percorso dei miei studi e sono molto contenta della scelta che ho fatto di seguire questa scuola. Sono tutti preparati e disponibili.

Tamara Divorziati
Tamara Divorziati

Un corso molto profondo e introspettivo dove vengono rilasciate le chiavi di lettura per l'auto consapevolezza e l'amore del proprio io.

Samanta Secci
Samanta Secci

Corso veramente fantastico. Molto utile ed emozionante. L'insegnante è stato bravissimo e ha saputo coinvolgere tutti. Grazie Oligenesi.

Cristina Vannini
Cristina Vannini

DIVENTA MASSAGGIATORE: REALIZZA IL TUO SOGNO CON OLIGENESI!

La nostra esperienza al tuo servizio per offrirti il massimo della qualità nella formazione.
contattacicontattaci